Commento Post Corso Supervisor conclusosi il 05 marzo 2017

Commento Post Corso Supervisor conclusosi il 05 marzo 2017

Commento Post Corso Supervisor conclusosi il 05 marzo 2017

 

Si è concluso a marzo 2017 il corso di perfezionamento per supervisori in counseling, della durata di 100 ore complessive, voluto ed organizzato dalla S.I.Co. – Società Italiana di Counseling tenutosi nella Sede Nazionale di Roma.

I docenti (G. Bolongaro, R. Finamore, A. Gogliani e E. Parente) hanno proposto ai counselor partecipanti una formazione basata sulle evidenze scientifiche provenienti dalla letteratura italiana e straniera riguardanti la supervisione e le sue specificità in counseling.

Il corso è stato strutturato alternando teoria e pratica e si è avvalso anche del supporto cine videografico e della formazione partecipata.

Si rileva la soddisfazione per le capacità acquisite dagli allievi, in questo delicato compito, che non vuole certo esaurirsi nel formare alla funzione di strumento di verifica e sostegno del professionista counselor, ma desidera essere anche promotore di avanzamento culturale, sempre più consapevole delle caratteristiche e ricchezze originali del counseling, come pure della complessità di questa professione d’aiuto.

Con piacere, infatti, si è registrato come proprio soffermarsi sulle capacità di supervisione, faccia emergere le caratteristiche specifiche del counseling come disciplina, e come la cultura che accompagna questa professione stia sempre più crescendo, sia per aumento di consapevolezza dell’importanza sociale di questo strumento d’aiuto, sia per l’ampliamento ed approfondimento culturale, capace di svelare tutte le potenzialità insite nel counselor.

Tutto ciò spinge a voler proseguire su questa strada, e a far sì che S.I.Co. si proponga di iniziare nuovi corsi di perfezionamento in supervisione, dove i counselor possano approfondire le loro conoscenze ed aprirsi a questa prospettiva professionale.

Saranno proposte a breve iniziative “delocalizzate” che partiranno una volta raggiunto il numero sufficiente di partecipanti                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         S.I.Co.

Roma, 24 marzo 2017