Tirocinio

E’ consigliabile che gli studenti effettuino il Tirocinio durante il percorso triennale di formazione, o al massimo entro un anno dalla data di superamento dell’esame di iscrizione al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co.

A datare dal 01 gennaio 2023 è obbligatorio far completare i tirocini agli allievi in formazione del corso di counseling entro la fine del corso stesso e prima della consegna del diploma finale, altrimenti non possono sostenere gli esami SICo.

La funzionalità del tirocinio è quella, di effettuare “sul campo” delle esperienze professionali inerenti il percorso formativo effettuato presso la scuola di appartenenza.

La S.I.Co. ha preso in considerazione anche la difficoltà oggettiva che in molte regioni esiste nel trovare strutture che prendono counselor che tra l’altro, dovrebbero essere supportati da un supervisor counselor presente in struttura.

Pertanto per ovviare a questa difficoltà proponiamo anche la possibilità di effettuare le 150 ore di tirocinio con un Supervisor counselor S.I.Co. Al termine del tirocinio presentare alla segreteria un certificato rilasciato dall’istituzione o dal professionista.
L’elenco dei professionisti è sul nostro sito “Cerca un Supervisor”

Si ricorda che la S.I.Co.  ha istituito la Polizza Assicurativa Unipol  del tirocinante per R.C.T  e Infortuni.