Definizione di “Counseling” e “Abilità di Counseling” S.I.Co.

Definizione di “Counseling” e “Abilità di Counseling” S.I.Co.

 

Counseling

Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e interpersonali, finalizzate a facilitare il cliente nella risoluzione di uno specifico problema o nella  presa di decisione. Il cliente può essere identificato nella persona, nella coppia, nella famiglia o nel gruppo.
Operativamente il counseling si impegna a favorire la riorganizzazione di capacità, risorse e competenze già possedute dal cliente, facilitandogli un percorso di vita verso obiettivi possibili e realizzabili.
Si svolge attraverso colloqui gestiti con le metodologie che caratterizzano la specifica formazione di ciascun professionista che non si pone, in alcun caso, nella posizione di superiorità dell’esperto.
 

Abilità di Counseling

Sono la capacità di applicare le conoscenze relative alla comunicazione e alla gestione dei rapporti umani proprie della relazione di counseling.
Dette capacità, acquisite col sapere e con la pratica formativa propria del counseling, fanno parte del professionista e della persona, che potrà impiegarle trasversalmente sia in ambiti personali che in altre categorie professionali.

 

divisori_514