Laboratori I Satelliti di S.I.Co. – 2022
|

Dr. Mario PAPADIA
Direttore Accademia della Riprogrammazione
IL FORMATORE DEI FORMATORI NEL COUNSELING: PARADIGMI E CARISMI
Martedì 12/04/2022 – La progettazione formativa
Martedì 19/04/2022 – Il testo isteresi dell’insegnamento
Martedì 26/04/2022 – La storicizzazione della conoscenza
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 18,00 alle 20,00
Lo scopo di questa formazione è di approfondire alcuni aspetti che caratterizzano l’insegnamento. In prima istanza si tratta di offrire incentivi per emancipare la propria materia d’insegnamento dall’isolamento disciplinare e di contestualizzarla nell’ambito storico, nel suo essere risposta a bisogni umani e riflettere i processi evolutivi culturali. Ciò rende il sapere un evento motivante non solo in senso immediatamente legato alle esigenze curriculari. In seconda istanza si tratta di stimolare il discente a contestualizzare il suo insegnamento sia come funzione sociale caratterizzata da competenze di saperi sia come espressione di una persona che ha acquisito le qualità relazionali umane e le abilità retoriche nell’ambito della mediazione e dell’iniziazione alla conoscenza di persone aperte all’apprendimento.
DAL BIBLIOCOUNSELING ALL’AUTOBIOGRAFIA: LA NARRAZIONE DEL PROPRIO ESSERCI NEL MONDO
Martedì 03/05/2022 – Mitografia del proprio immaginario
Martedì 10/05/2022 – Il rapporto con il testo
Martedì 17/05/2022 – L’autobiografia
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 18,00 alle 20,00
Lo scopo di questa formazione è triplice: affinare nel professionista la percezione delle sfumature del testo, primariamente scritto e in prospettica parlato; far leva su una preferenza letteraria bibliografica del cliente come per un’ermeneutica di una sua mitografia testuale; l’autobiografia come status e come progetto.
Il percorso inizia dall’incontro fra Autore e Lettore, da cui si comprende che il cliente è contemporaneamente Autore e Lettore a seconda dei testi scritti da altri o da esso stesso; e il counselor è Lettore. Si esplorano i grandi temi del nostro canone letterario che contribuiscono a costituire l’immaginario entro cui il cliente si muove. Infine si approda all’operatore del bibliocounseling e alla sua pratica ermeneutica quando, nell’ambito della consulenza, il cliente narratizza sé stesso attraverso un testo autobiografico.
IL NUOVO E ORIGINALE TEST CROMATICO PER GLI OPERATORI DEL COUNSELING NELLA PROSPETTIVA DELLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA
Martedì 24/05/22 – I colori tra sopravvivenza ed estetica
Martedì 31/05/22 – Principi di antropologia cromatica
Martedì 07/06/22 – Il cromatismo dell’azione umana
Martedì 14/06/22 – Il test cromatico, nella consulenza
Martedì 21/06/22 – Metodologia dell’elaborazione
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 18,00 alle 20,00
Il nuovo Test Cromatico messo a punto dal dr. Mario Papadia è una tecnica innovativa a disposizione dei counselor e di tutti coloro che prestano una relazione d’aiuto per esteriorizzare il porsi della persona nel suo presente. Il Test Cromatico si differenzia da altri dello stesso genere per diversi e non marginali aspetti, perché non intende presentarsi come un’indagine psicologica, né di voler tracciare profili caratteriali, e tanto meno di esplorare patologie mentali o fisiologiche. È un supporto di mediazione che attinge alle molteplici risonanze che il cromatismo promuove in noi non solo per i dati della natura, ma per l’uso comunicativo ed estetico che ne facciamo. La particolarità di questo test sta nel fatto che propone una grammatica cromatica dell’azione presente e degli obiettivi che stiamo perseguendo ed offre nel contempo delle chiavi di lettura grazie alle quali si colgono potenzialità immaginative in ordine del cambiamento.
Perciò stimola un’autocoscienza che aggira la razionalità. Si presta quindi come uno strumento funzionale alla soluzione evolutiva e aperta del problema in una particolare situazione. Il test è costruito traducendo in elementi cromatici il comportamento espresso dalla persona in quella data situazione.
Il corso intende offrire all’operatore i fondamenti di una comprensione olistica dei colori, e tutte le conoscenze necessarie per leggere l’agire umano nell’immaginario cromatico con cui noi lo viviamo e lo realizziamo, i criteri della confezione, somministrazione, interpretazione, condivisione del test nella consulenza.
******************************************************
Dr.ssa Aurelia GAGLIANO
Psicologa Professional Expert Trainer Counselor – Formatrice sulla didattica inclusiva e l’apprendimento per insegnanti. Progettista formazione europea – Perfezionata in autismo – CTU
COUNSELING, RELAZIONE SCOLASTICA CON-TATTO
- 16 febbraio 2022 – Il counseling e il concetto d’inclusione
- 28 febbraio 2022 –Relazione scolastica e stili caratteriali
- 21 marzo 2022 – Infanzia, contatto, carattere corporeo
- 13 aprile 2022 – Apprendimento e cambiamento
- 07 maggio 2022 – Il bambini, l’ambiente
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 19,30 alle 21,30
Nel contesto di una relazione educativa, la realizzazione di un clima motivante è di competenza e responsabilità dell’educatore adulto. La scuola deve saper formare gli studenti sotto tutti gli aspetti, incentivare lo sviluppo della componente cognitiva e allo stesso tempo favorire lo sviluppo di tutte le molteplici dimensioni dell’individuo. Il contatto corporeo è un elemento costantemente presente nella relazione umana. Fin dalla prima infanzia infatti il contatto con la figura di attaccamento, costituisce esperienze indispensabili allo sviluppo. Ogni persona evolve nel proprio cambiamento e ha scritto la storia della propria vita sin dalla nascita.
******************************************************
Dr.ssa Maria Cristina KOCH
Presidente Sistema Eduzione – Psicoterapeuta – Supervisor Trainer Counselor S.I.Co.
LA COMUNICAZIONE – La comunicazione è magica ma anche difficile
20 aprile 2022 – dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Comunicare è un gioco perché crea ciò che non c’era.
Un gioco ha due requisiti di base: che ci siano degli altri e che ci siano difficoltà.
A che mi serve l’altro? Mi ostacola solamente!
Come fare a far si che mi “intenda”? Perché dovrebbe? Che cosa gli offro?
******************************************************
Prof. Flavia MONCERI
Filosofo Politico Università del Molise
COMUNICARE NELLA DIVERSITA’
26 febbraio 2022 – Abilità e competenze: “la curiosità” – dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Gli esseri umani comunicano in contesti e situazioni che sono per loro sempre complessi, non da ultimo perché caratterizzati da un alto grado di diversità. Proprio perciò tutta la comunicazione, persino quella interpersonale, può essere definita come comunicazione interculturale, visto che in ogni interazione comunicativa è sempre presente un numero più o meno elevato di differenze di vario tipo (non solo le usuali “differenze etnico-culturali”). Questo, tra l’altro, fa sì che più i partecipanti a uno scambio comunicativo sono diversi tra di loro, ossia più alto è il numero di differenze in gioco, più la comunicazione si fa difficile.
A fronte di questa situazione è utile allora acquisire un “atteggiamento interculturale” che presuppone alcune abilità e competenze da sviluppare e coltivare individualmente per poterle usare come strumenti per rendere il processo comunicativo più efficace nella propria attività di Counselor.
In questo laboratorio il rapporto tra comunicazione e diversità verrà considerato dapprima dal punto di vista teorico e poi proponendo un’esercitazione sulla particolare abilità scelta, ossia la “curiosità”. L’esercitazione, cui farà seguito un’ampia discussione, partirà da materiali provenienti da contesti culturali non-occidentali, in particolare da quello estremo-orientale.
02 aprile 2022 – Abilità e competenze: “l’ascolto” – dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Gli esseri umani comunicano in contesti e situazioni che sono per loro sempre complessi, non da ultimo perché caratterizzati da un alto grado di diversità. Proprio perciò tutta la comunicazione, persino quella interpersonale, può essere definita come comunicazione interculturale, visto che in ogni interazione comunicativa è sempre presente un numero più o meno elevato di differenze di vario tipo (non solo le usuali “differenze etnico-culturali”). Questo, tra l’altro, fa sì che più i partecipanti a uno scambio comunicativo sono diversi tra di loro, ossia più alto è il numero di differenze in gioco, più la comunicazione si fa difficile.
A fronte di questa situazione è utile allora acquisire un “atteggiamento interculturale” che presuppone alcune abilità e competenze da sviluppare e coltivare individualmente per poterle usare come strumenti per rendere il processo comunicativo più efficace nella propria attività di Counselor.
In questo laboratorio il rapporto tra comunicazione e diversità verrà considerato dapprima dal punto di vista teorico e poi proponendo un’esercitazione sulla particolare abilità scelta, ossia l’“ascolto”. L’esercitazione, cui farà seguito un’ampia discussione, partirà da materiali provenienti da contesti culturali non-occidentali, in particolare da quello estremo-orientale.
Gli incontri si terranno dalle ore 15,00 alle 18,00
******************************************************
Dr.ssa Milena SCREM
Counselor Supervisor Trainer – Presidente Scuola INSIGHT – Milano
IL DIALOGO SILENZIOSO
Psicologia Umanistica e Neuroscienze al servizio della comunicazione e della relazione
07 marzo 2022 – dalle ore 18,30 alle ore 20,30
14 marzo 2022 – dalle ore 18,30 alle ore 20,30
OBIETTIVO:
Il corpo e la fisiologia, usati con consapevolezza, ci consentono di potenziare la presenza e il “flusso” nel colloquio di Counseling (e nella vita).
Una visione che integra Abilità di Counseling e Neuroscienze.
PROGRAMMA:
Linguaggi
Il corpo parla
Intelligenza Emotiva (“pillole”)
Neuroscienze
Tecniche
Come integrare queste nuove competenze nella vita privata e nella professione di Counselor
******************************************************
Dr.ssa Lucia CARUSO
Direttrice e Responsabile Didattica Scuola L’Albero Filosofico
IL COUNSELING ECO-FILOSOFICO COME ARTE DEL VIVERE
10 marzo 2022 – La terra come grembo materno
La Terra come casa e culla che generosamente ci ospita tutti. Esploreremo il nostro rapporto con la Madre Terra e con il grembo che ci ha generati, come fonte di “autoconoscenza” e di “connessione” intima e profonda con la propria natura interiore e con l’ambiente esterno, che così torna a essere amico dell’uomo e fonte di vita, energia e sostegno.
07 aprile 2022 – Vivere nell’ombra
Ecopoesia: stare al mondo. La Terra come riappaesamento. Vivere una vita come le piante del sottobosco, all’ombra, nella fragilità e nell’unicità di ogni esistenza.
12 maggio 2022 – Onde e dune
Ogni vita è fatta di mareggiate ed approdi. Condurre una conversazione in studio o in natura non è la stessa cosa. Nell’incontrare il nostro interlocutore all’aperto si attivano possibilità e difficoltà che rendono necessari accorgimenti e attenzioni particolari, ma che offrono possibilità e vantaggi preziosi. Una panoramica delle differenze tra i due setting con proposte di esercitazione da svolgere in autonomia e da condividere in plenaria. Narreremo le nostre esistenze attraverso la costruzione di un ecocollage
9 giugno 2022 – A piedi nudi
Quest’incontro coinvolge i quattro aspetti di base della natura umana, corpo, emozione, mente, spirito, che consentono di conoscere meglio la Natura, se stessi e gli “altri”. Dipingeremo paesaggi fuori e dentro di noi.
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 17,00 alle 19,30
******************************************************
Dr.ssa Maria TEDDE MARRAS
Direttrice e Responsabile Didattica Scuola Alta Formazione Counseling – Supervisor Trainer Counselor
UN PROGETTO DI BENESSERE
11 marzo 2022 – Mi sento in colpa….Mi vergogno….
L’immagine di sé.
La COLPA: un’emozione “costruita”. Rischi e vantaggi.
La VERGOGNA: un’emozione “globale”.
Somiglianze e differenze culturali.
I “giochi psicologici”.
Superare la colpa e la vergogna: il nuovo dialogo interiore.
17 marzo 2022 – Mi prendo cura di me
Incontrarsi… l’immagine di sé.
Accogliere se stessi: conoscere le proprie qualità e i propri limiti.
Vivere il presente: il rapporto con se stessi, con gli altri e con la realtà.
Prendersi cura di sé: riconoscere, esprimere, soddisfare i bisogni e i desideri.
La forza interiore, le emozioni e la padronanza di sé: agire o reagire?
La motivazione e il nuovo dialogo interiore.
14 aprile 2022 – Felicità????
“Architettura della felicità” – Pedagogia delle relazioni
L’incontro con se stessi – Autoempatia
“Era proprio questa la vita che volevo?”
Comportamenti autosabotanti
Io scelgo…Io merito…Io sono
11 maggio 2022 – Mi perdono…ti perdono
Oltre la colpa …Oltre la vendetta
Il perdono in antiche tradizioni
Un “ponte” tra odio e amore
Le “tappe” del perdono
Perdono e salute: l’approccio mente-corpo nella gestione dello stress
18 maggio 2022 – Tutti parlano d’amore…
Cupido: frecce avvelenate o amorevoli?
Io soffro – Tu soffri…Io mi amo – Io ti amo
Mi comprendo – Ti comprendo… dialogare
Riconoscere il valore -“Prendersi cura” di sé, dell’altro, della relazione
“Ecologia” delle emozioni e dei sentimenti
Intenzione, impegno, volontà
Tutti i laboratori si terranno dalle ore 17,00 alle 20,00
******************************************************
Dr.ssa Maria Clotilde ROBUSTELLI
Laureata in Scienze della Comunicazione. Master in Psicologia Sistemico-Relazionale. Supervisor Trainer Counselor
Dr.ssa Marianna DRAGONETTI
Psicologa. Supervisor Trainer Counselor
LA MATURITA’ EMOTIVA NELLE FASI DEL CICLO VITALE – Orientamento Sistemico-Relazionale
12 marzo 2022 – dalle ore 09,30 alle ore 12,30
09 aprile 2022 – dalle ore 09,30 alle ore 12,30
Il ciclo vitale rappresenta un modello di evoluzione di un qualsiasi sistema, che ha la capacità di cambiare mantenendo la sua integrità così da assicurare la crescita da un lato e dall’altro la continuità dei suoi membri.
Con l’attenzione al concetto del ciclo vitale in genere si può verificare ed evidenziare cosa ha favorito o interrotto i cambiamenti evolutivi nei singoli individui in relazione ai loro contesti.
Il superamento dei momenti critici appare legato sia alla loro intensità sia al grado di “minaccia” che attribuiamo agli eventi e alle risorse che siamo in grado di mettere in campo.
Bisogna dare al termine crisi un significato crisi un significato positivo: essa apre una fase di disorganizzazione (separazione, decisione, scelta) che precede una nuova modalità di funzionamento.
E’ una fase maturativa che contiene il massimo del cambiamento.
******************************************************
Dr. Andrea GOGLIANI – Dr.ssa Simonetta PERRONE
Referenti S.I.Co. Piemonte e Valle d’Aosta
COUNSELING E FOTOGRAFIA
15 marzo 2022 – Il ritratto per riconoscersi nel proprio ruolo sociale – Modulo 1
22 marzo 2022 – Il ritratto per riconoscersi nel proprio ruolo sociale – Modulo 1
Il laboratorio propone di sperimentare un metodo che coniuga il counseling con la fotografia, alla ricerca di una via immaginale per stimolare la percezione di sé nel mondo, non solo come stato ma soprattutto come divenire, cioè come progettazione di azioni possibili nel nostro essere in un contesto sociale.
Nella prima parte, anche attraverso la visione di alcuni video realizzati dal laboratorio TRARRE, verrà sinteticamente presentata una metodologia specifica di lavoro con le immagini fotografiche.
Il ritratto (compresi l’autoritratto e il selfie) apre sempre una porta, un luogo, una condizione; come dimensione di visione, ovvia e nuova, a specchio e di contesto, dell’individuo con sé stesso ma soprattutto con gli altri, nelle situazioni di lavoro e socialità, il ritratto permette un aumento di consapevolezza, e quindi di capacità di scelta, oltre che di assunzione di responsabilità verso un cambiamento individuale e sociale.
Il laboratorio si svolge in due appuntamenti, per permettere di realizzare un percorso creativo in diverse tappe, volto ad intervenire sulla materia fotografica così da stimolare la narrazione dei partecipanti, e quindi la visione di possibilità e punti di vista nuovi.
Verranno, quindi, supervisionati gli interventi svolti, al fine di permettere di acquisire competenze in counseling sempre più efficaci e congrue.
I laboratori si terranno dalle ore 20,30 alle 22,30
07 maggio 2022 – Oikos, lo sguardo privato che fotografa la società – Modulo 2
14 maggio 2022 – Oikos, lo sguardo privato che fotografa la società – Modulo 2
Approfondimento tematico indicato per coloro i quali abbiano partecipato agli incontri svolti nei laboratori precedenti.
Il laboratorio propone di sperimentare un metodo che coniuga il counseling con la fotografia, alla ricerca di una via immaginale per stimolare la percezione di sé nel mondo, non solo come stato ma soprattutto come divenire, cioè come progettazione di azioni possibili nel nostro essere in un contesto sociale.
Con questi due incontri si intende amplificare ed approfondire quanto svolto negli incontri precedenti, dando particolare spazio al ritratto sociale e al team building.
Si tratta, quindi, di un laboratorio, in due date, di spiccato valore esperienziale, dove si privilegerà lo sperimentare e l’acquisire un metodo di lavoro in counseling.
In particolare, ci si focalizzerà sul ritratto e sul fotografare il proprio ambiente intimo ma anche pubblico, come acquisizione del proprio essere nel mondo, consapevolezza di sé, con sé stesso ma soprattutto con gli altri, nelle situazioni di lavoro e socialità, per favorire la capacità di scelta, oltre che di assunzione di responsabilità verso un cambiamento individuale e sociale.
Inoltre, si approfondiranno le tecniche volte all’intervento con i gruppi, in particolare nelle situazioni di team building.
Durante gli incontri si svolgerà una supervisione professionale volta a consolidare anche la pratica di counseling.
I laboratori si terranno dalle ore 09,30 alle 11,30.
******************************************************
Dr.ssa Stefania COMO
Direttrice della Scuola di Counseling Artistico Centro Studi EducArte – Supervisor Trainer Counselor
INTRODUZIONE AL COUNSELING ARTISTICO – Strumenti e metodi
26 marzo 2022 – Fotografia
30 aprile 2022 – Collage
21 maggio 2022 – Poesia visiva
18 giugno 2022 – Xilografia
I laboratori si terranno dalle ore 10,00 alle 13,00
Il Counseling Artistico orienta i criteri, i metodi e i materiali di decodifica delle arti visive verso interventi rivolti allo sviluppo della creatività e alle capacità relazionali della Persona. Il fine è quello di creare un clima di benessere che possa stimolare processi ristrutturanti e significativi.
Il Counseling è uno dei metodi che si combina efficacemente con le arti visive. Disegni, collage, fotografia, poesia visiva e altre tecniche aiuteranno la persona a ricercare soluzioni invece che spiegazioni.
Creare per esprimersi serve ad immaginare uno scenario alternativo e un esito diverso potenziando lo sviluppo del pensiero divergente e dell’intelligenza emotiva.
******************************************************
Dr.ssa Virginia VANDINI
Presidente Il Valore del Femminile – Supervisor Trainer Counselor S.I.Co.
LA COSTELLAZIONE DEL PARADISO RITROVATO
10 giugno 2022 – dalle ore 17,00 alle ore 20,00
I nostri antenati non “influenzano” solo il colore degli occhi, la corporatura o certi atteggiamenti, ma creano attraverso il sistema familiare, un campo di memorie dove si registrano eventi, progetti, traumi.
È stato il biologo e filosofo inglese Rupert Sheldrake ad elaborare, attraverso i suoi studi, il concetto di campo morfico responsabile dell’organizzazione, della struttura e della forma di un sistema, con una sua memoria determinata dal contributo di ciascun membro. Come a dire che il sistema è più della somma delle singoli parti.
La Costellazione Familiare è la tecnica che rende visibile tutto questo e si basa sul fatto che l’inconscio individuale è collegato al campo morfico della propria stirpe così come della collettività. Secondo questa prospettiva nella vita di ciascuno di noi, oltre alla coscienza, agiscono i campi morfici che racchiudono le informazioni radicate nella nostra storia familiare, sociale e culturale.
In questo laboratorio, attraverso l’analisi del mito della Cacciata del Paradiso su cui si fonda la nostra cultura e la tecnica del genogramma imparerai le basi per comprendere come, a mezzo della rappresentazione grafica, si evidenziano aspetti di vita del richiedente, creando un campo di forze che permette di far luce sugli eventi del passato e pacificarli per sciogliere quelle memorie della stirpe dolorose e non risolte che gravano sulla vita attuale.
Il lavoro proposto vuole porsi come possibilità per attivare in ognuno dei partecipanti quel processo fondamentale di liberazione dai condizionamenti del passato e vivere un’esistenza in piena consapevolezza.